STORIE OLTRE LA PANDEMIA A MILANO
Durante la pandemia e le sue varie fasi, abbiamo vissuto una vita diversa, limitata nella socialità e nei movimenti. Siamo rimasti molto nelle nostre case: qualcuno circondato dai suoi affetti più cari, tutti circondati dalle proprie cose. Oggetti quotidiani, magari riscoperti per l’occasione, oppure nuovi, ma diventati familiari in questi mesi. Alcuni sono ora degli “effetti personali”. Ci hanno accompagnato in questo viaggio obbligato iniziato a fine febbraio 2020, e abbiamo iniziato a vederli con occhi diversi, come altri aspetti della nostra vita.
Quali “effetti personali” portiamo con noi grazie a questa esperienza? E quali effetti – sanitari, economici, sociali, psicologici – ha avuto la pandemia su di noi? Il Covid ha cambiato la vita a tutti, eppure a tutti in maniera diversa. Un’esperienza collettiva eppure personalissima, forse anche per la particolarità di una pandemia che ci ha divisi e isolati nelle nostre case.
Effetti Personali è un progetto che parte da una “cosa”, un oggetto, che si fa storia, e viceversa. Data la limitatezza degli spazi nei quali ci ha chiuso questa pandemia – fenomeno globale che ha ristretto il mondo – Effetti Personali non può che essere anche una storia locale, di prossimità. La storia di un quartiere, NoLo, che prova anche a essere la storia di una città, Milano. Per raccontare una nuova mappa, umana e geografica, oltre la pandemia.
Ogni settimana un oggetto, una storia, un luogo
Ogni settimana sul sito Effetti Personali viene pubblicata una testimonianza che si “sdoppia”. Nella sezione Cose/Storie, che è anche la parte inviata via newsletter, trovi un racconto intimo di questi mesi di pandemia attraverso la voce diretta di diversi abitanti del quartiere. Quale oggetto, quale “effetto personale”, hanno scelto per ricordare questi mesi? Quali effetti ha avuto la pandemia su di loro? Nella sezione Nolo/Milano, invece, ecco le loro riflessioni su come sia cambiato il loro modo di vivere la casa, il quartiere, Milano. Insomma, ancora altri effetti di questo particolare momento.
Segui Effetti Personali anche se Facebook e su Instagram. E su YouTube.
Chi siamo
Io sono Stefania Carini, giornalista, autrice e ideatrice di Effetti Personali. Milanese da sempre, vivo a NoLo da due anni, ma dico tranquillamente “abito in piazza Loreto”. Qui ho vissuto lockdwon e zone a colori. Sono la voce che ogni tanto senti intervenire mentri leggi le confessioni degli abitanti di NoLo. Causa pandemia, li ho intervistati via zoom e altre videopiattaforme, anche se avrei preferito farlo dal vivo. Eppure è stato affascinante anche così.
Con me Milena Cannavacciulo, nata alle falde del Vesuvio, milanese da 16 anni, ex noler che spera di tornare presto, e Sara Sagrati, DNA marchigiano, brianzola di nascita, milanese per scelta, a NoLo da 10 anni. E un grazie speciale per avermi indicato il giusto nome per il progetto a Sara Nissoli, nata a Treviglio, cittadina milanese da 10 anni, che ora vive a Casoretto “che non è NoLo”.
Il progetto Effetti Personali ha vinto il bando European Journalism COVID-19 Support Fund.