Dieci effetti personali, dieci storie, dieci racconti di quartiere e di città. Storie che sono state lette e condivise da tutti voi. E che sono anche state riprese dalla newsletter del Post, da quella di Mario Calabresi, da quella del Corriere della Sera. Tanto che in alcuni casi queste storie finiranno altrove. E per quanto riguarda la Spesa Sospesa, raccontare ancora la storia di Alberto, ripresa poi dal Corriere della Sera, ha portato a nuove donazioni.
Questo è il bilancio di questo progetto a tre mesi dalla sua nascita. Progetto che si prende una pausa ora. Non solo perché l’obiettivo era arrivate a dieci storie che suscitassero interesse, come è stato. Ma anche perché stiamo entrando in una nuova fase della pandemia e anche lo sguardo sugli effetti personali va cambiato.
Naturalmente avrei voluto raccontare anche molti altri effetti personali, e altre voci. Avrei voluto intervistare più persone fuori dal giro dei professionisti e più persone di diverse età. E poi persone di altre comunità e negozianti e proprietari di locali. Ma forse accadrà nella “seconda stagione” di Effetti Personali.
Intanto ecco il video conclusivo con tutti gli effetti personali, o meglio le voci di chi me li ha raccontati.